Aumenta la visibilità del tuo studio dentistico e distinguiti dai tuoi competitor

Realizziamo siti web per il tuo Studio Dentistico, per raccontare chi sei e la tua storia.

Siamo un’Agenzia di Marketing specializzata nell’ambito odontoiatrico, questo vuol dire che non solo sviluppiamo siti web responsive, ottimizzati SEO e arricchiti con grafiche e video professionali, ma lo facciamo sapendo bene quali sono le esigenze di uno Studio Dentistico, il linguaggio più corretto per spiegare le terapie odontoiatriche, i limiti imposti dall’Ordine dei Medici e i contenuti più validi per ottenere l’attenzione di potenziali nuovi pazienti.
In poche parole, sappiamo realizzare un bel sito web ma soprattutto sappiamo come renderlo davvero efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business: aumentare la tua autorevolezza come professionista e ottenere nuovi pazienti.

Non avere un sito web oggi, equivale a non esistere: rischia di penalizzare la tua reputazione online e ti priva di grande visibilità

Il web è un potente veicolo di comunicazione oltre che un’indispensabile strumento in grado di soddisfare il nostro bisogno di informazione. Oltre il 75% degli Odontoiatri nel 2018, non ha ancora un sito web o, se ce l’ha, nella maggior parte dei casi è poco più di un biglietto da visita, dove al massimo i pazienti vanno per cercare il telefono di Studio.

Questo è uno degli errori più diffusi: credere che basti avere una vetrina online per fare marketing!

Se un sito è privo di contenuti informativi e non concepito per attrarre nuovi pazienti, non risulta produttivo e quindi l’investimento fatto è praticamente inutile.

Pubblicità Studio Dentistico - Marketing Therapy

Se un sito non converte, è il primo motivo per fare un’analisi e intervenire

In generale, uno Studio Dentistico decide di fare un sito web con lo scopo di acquisire nuovi pazienti. Se il sito non riesce in questa missione, se non converte, ovvero non trasforma gli utenti in pazienti, può succedere per diverse ragioni:

 

  • Il sito è privo di contenuti utili o dà un’immagine poco professionale
  • Non fa capire subito cosa fai e cosa ti differenzia dai tuoi competitor
  • Non produce inviti all’azione, cioè non incoraggia l’utente a chiamarti

Anche un sito web fatto benissimo, se non produce traffico e non riesce ad acquisire visitatori è inutile. Per farlo è indispensabile che il sito web sia supportato anche da attività di web marketing strategico:

 

 

  • SEO (posizionamento sui motori di ricerca)
  • Google Adwords (comprese campagne display o con remarketing)
  • Social marketing (campagne sponsorizzate sui social)

Vuoi maggiori informazioni?
Audit e Preventivo Gratuito

Vuoi maggiori informazioni? Audit e Preventivo Gratuito

CHIAMACI

Cosa devi chiederti per capire se un sito web per un dentista è ben fatto?

Ti aiutiamo a capire se e quando un sito web è utile alla tua attività e ai tuoi obiettivi

Prima di tutto bisogna capire di che tipo di sito web hai bisogno e qual è l’opzione migliore per valorizzare la tua professionalità, perché ne esistono di varie tipologie, a seconda dell’obiettivo; è importante quindi valutare se il tuo sito web riflette effettivamente ciò che offre il tuo Studio e se rispecchia la tua identità.

Quando scegliere il Sito Mono-Pagina

Non tutti gli Studi Dentistici o i Dentisti hanno necessariamente bisogno di attrarre nuovi pazienti attraverso il loro sito internet, in alcuni casi l’Odontoiatra può scegliere di puntare sulla propria figura, informando sulla sua esperienza clinica o sulle attività di consulenze e formazione, in quel caso il sito ha più la funzione di una brochure online dell’attività del Medico, permettendo ai potenziali pazienti di saperne di più sul professionista, sulle sue esperienze o specializzazioni. Il sito “vetrina” o informazionale ha anche lo scopo di far conoscere il proprio nome (BRAND) e procurare nuovi contatti utili alle collaborazioni Universitarie o di Speaker e per i network di settore.
Nonostante abbiano un buon impatto reputazionale e visivo, lo svantaggio dei siti Mono Pagina è che la quantità di contenuti e informazioni che è possibile inserire è molto limitata e, per questo, hanno difficoltà a ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca.

 

Gestione Pagine Social Facebook Studio Dentistico - Marketing Therapy

Perché scegliere il Sito web multi-pagina

Questa tipologia di sito è, come suggerisce il nome, progettato per approfondire, attraverso più voci di menù, una serie di informazioni: dalle terapie alla tecnologia presente a Studio, dallo Staff ai casi clinici. Ma non solo. Ogni realtà decide quali sono i focus della propria attività e ne vengono, di conseguenza, esemplificate tutte le caratteristiche, con la produzione di contenuti ad hoc o con servizi fotografici a Studio. Il sito multi pagina è molto più articolato e complicato da realizzare, proprio per le diverse di tipologie di contenuti (tesi,) e sono principalmente progettati per fornire informazioni ai potenziali nuovi pazienti sulle peculiarità dello Studio o le caratteristiche dei trattamenti offerti, per questo dovrebbero sempre prevedere tanti testi ricchi di informazioni utili: immagini, video,blog, foto dei casi clinici e altrettanti inviti all’azione, per facilitare i nuovi pazienti a prenotare una visita.

I siti di questo tipo, se ben fatti, sono più complessi sia da realizzare che gestire e, generalmente, richiedono un maggior investimento sia di tempo che di denaro, tuttavia portano anche maggiori vantaggi, non ultima la possibilità di ampliare il numero dei propri pazienti.

Gestione Pagine Social Facebook Studio Dentistico - Marketing Therapy
Gestione Pagine Social Facebook Studio Dentistico - Marketing Therapy

Realizziamo siti web per dentisti, di qualità, ottimizzati, responsivi e facili da navigare

Diamo valore alla tua profesionalità e alla tua etica professionale

User Experience: non dimenticare che stai parlando a dei pazienti

Un sito non solo deve avere contenuti di qualità, ma questi devono anche essere comprensibili, facili da leggere, organizzati in modo chiaro per chi visita il sito. L’utente medio ha fretta: deve trovare subito le informazioni che cerca e soprattutto non vuole perdere tempo a capire come funziona un sito. E’ importante quindi che venga guidato attraverso una struttura lineare e semplice: caos, testi eccessivamente lunghi o complessi, brutte immagini, informazioni mal organizzate e in generale se la navigazione è difficoltosa o priva di utilità, la decisione dell’utente è quella di cercare ciò di cui ha bisogno da un’altra parte.

Contenuti: I testi del mio sito sono scritti bene?

I contenuti di qualità sono essenziali per un buon sito web, di qualunque tipo esso sia, soprattutto quando si trattano argomenti medici-scientifici. Per questo, una volta deciso il tuo obiettivo e le informazioni da inserire, è determinante l’aiuto di un copywriter professionista nel settore dentale che ti aiuti a produrre i testi ed esporli nel modo migliore, sia per aiutare i pazienti che i motori di ricerca come Google.

Per un paziente, entrare nel tuo sito e trovare contenuti scritti con un linguaggio complicato o peggio, solo due righe di testo, non lo aiuteranno né a scoprire i trattamenti né sarà invogliato a fissare una prima visita.
Google (come agli altri motori di ricerca) premia invece i testi ben fatti, che servono a far capire di cosa parla il sito, se offre contenuti utili, originali, di qualità e attinenti al tuo business. Non trascurare questo aspetto poiché è incisivo per un buon posizionamento nei risultati di ricerca!
I siti ricchi di informazioni (di qualità) sono anche ben visti agli occhi di Google e di conseguenza tendono a occupare migliori posizioni nei risultati di ricerca (SEO).

Pubblicità Studio Dentistico - Marketing Therapy

Responsività: progettiamo ogni sito pensandolo anche in ottica mobile

Responsive vuol dire che il tuo sito è mobile friendly. Significa che il tuo sito internet non deve essere semplicemente visibile, ma deve adattarsi agli schermi dei dispositivi mobili di smartphone, tablet e notebook, perché oggi, più del 70% del pubblico utilizza i dispositivi mobili per cercare informazioni su web. Quindi quando programmiamo il tuo sito, verifichiamo che offra una buona esperienza all’utente anche se verrà visualizzato su piccoli schermi, senza bisogno di ingrandire o di spostamenti laterali per poter essere navigati comodamente.
Ecco la differenza tra un sito web mobile friendly e uno che non lo è.

Troppo spesso le aziende hanno siti web in cui non è presente nessuna azione chiara da intraprendere, come ad esempio compilare un form di contatto, iscriversi alla newsletter, comprare un prodotto, effettuare una prenotazione, prendere appuntamento per un incontro ecc. Prima di commissionare qualunque sito web è importante comunicare a chi effettuerà il lavoro quello che effettivamente si vuol far fare all’utente una volta che ha raggiunto il proprio sito.
Il web muta in continuazione, e lo fa velocemente. I cambiamenti comprendono il design, le funzionalità e molto altro ancora. 

Il tuo sito ha bisogno di un restyling grafico?

Il tuo sito ha bisogno di un restyling grafico?

CHIAMACI

Alcuni dei nostri lavori migliori

SEO e Web Strategy: l’obiettivo del tuo sito è essere trovato da potenziali nuovi pazienti

Dopo aver soddisfatto grafica, struttura e contenuti, la nostra mission è quella di offrirti gli strumenti concreti per ottenere nuovi pazienti. Perché avere lo Studio più bello del mondo è inutile se lo apri in una strada dove nessuno passa e quindi nessuno potrà mai trovarti. Lo stesso vale per un sito web: di fatto, se non riesci a scalare le prime posizioni sui motori di ricerca, vuol dire che il lavoro è rimasto a metà.
Non basta uscire in prima posizione su Google digitando il nome della tuo Studio Dentistico: in questo modo hai visibilità solo per chi già ti conosce. Bisogna invece ragionare in termini di keyword e intenzioni di ricerca, ovvero pensare a cosa scrive un potenziale utente che non conosce il tuo Studio o un trattamento per cercare una soluzione al suo problema dentale o soddisfare le sue necessità.

  • Indicizziamo le pagine del tuo sito e le ottimizziamo per i motori di ricerca
  • Colleghiamo il tuo sito a Google Analytics
  • Posizioniamo il sito in base a keyword specifiche
  • Monitoriamo costantemente il traffico
  • Aggiornamento periodicamente i contenuti
  • Analizziamo i comportamenti degli utenti
Gestione Pagine Social Facebook Studio Dentistico - Marketing Therapy

Chiedici un’analisi gratuita, potremmo essere la soluzione al tuo problema!

Chiedici un’analisi gratuita, potremmo essere la soluzione al tuo problema!

CHIAMACI

Inizia subito ad acquisire nuovi pazienti

Contattaci e parlaci del tuo Studio