La Pedodonzia

marketing odontoiatrico

Scritto da: marketingtherapy

Dental Marketing Arena

Uno spazio in cui cerchiamo di fornire esempi che rappresentano il nostro approccio al marketing odontoiatrico. Approfondimenti di strategie basate su contenuti con un focus specifico: valori clinici, tecnologici o di servizio dello studio o del professionista.

Scopri tutti gli approfondimenti ->

La Pedodonzia

Sviluppo dell’area pedodontica

Un’area chiave per la comunicazione di uno studio dentistico è quella legata al mondo dei bambini. Comunicare ad una platea di genitori e di bambini è sicuramente complesso e richiede un grande senso di responsabilità, ma, se fatto con serietà e competenza, può essere un ottimo tema per i contenuti della tua campagna di marketing.

Qui è fondamentale distinguere tra la comunicazione online ed offline, destinate rispettivamente ai genitori ed ai figli. Iniziamo dall’online.

Una caratterizzazione della comunicazione di studio in ottica pedodontica offre i seguenti vantaggi:

  • Avvicina nuovi genitori al tuo studio e la salute dei figli rappresenta una scelta non procrastinabile
  • Avvicina nuovi genitori al tuo studio e può veicolare intere famiglie
  • Favorisce il passaparola tra famiglie di una stessa classe scolastica
  • Ridisegna una nuova piramide demografica dei pazienti del tuo studio, arricchendo numericamente le fasce più giovani
  • Se ben fidelizzati i giovani pazienti saranno patrimonio dello studio per tutta la vita
  • Rende più umana e leggera la figura dell’odontoiatra

Per quanto riguarda l’aspetto offline è possibile spaziare tra soluzioni molto diverse tra loro, il più possibile conformi al posizionamento dello studio.

Si può decidere di caratterizzare lo studio e la sala d’attesa in modo permanente, o di aggiungere e rimuovere gli elementi caratterizzanti limitatamente alle giornate dedicate ai più piccoli.

Trend Faccette Dentali Marketing Odontoiatrico

Sala d’Attesa dello Studio Dentistico Associato Bandoli Cocchi – Bologna

Per noi di Marketing Therapy collaborare con studi organizzati dal punto di vista della pedodonzia è ovviamente un vantaggio, offre tante possibilità di creare contenuti relativi a tematiche che conosciamo molto bene.

Anche per questo motivo siamo stati scelti dal principale network di settore, “Il Dentista dei Bambini”, per il proprio marketing corporate ed indicati come Preferred Partner per gli oltre 70 studi dentistici associati.

Aderire a “Il Dentista dei Bambini” consente di ottenere vantaggi immediati che spaziano dall’ambito clinico a quello appunto del marketing odontoiatrico.

Abbiamo chiesto al Dr. Pierluigi Pelagalli ed Elisabetta Pelagalli, fondatori del gruppo e ad Andrea Imposti, manager che coordina lo sviluppo dell’intero progetto, quali sono i vantaggi dello sviluppo dell’area pedodontica all’interno dello studio.

Entrambi hanno messo in evidenza che è estremamente gratificante lavorare con i bambini e ci vuole molta passione, inoltre l’odontoiatria pediatrica può rappresentare un importante ampliamento del business dello studio, generando nuove opportunità di visibilità e di sviluppo. Inoltre ci hanno suggerito che quest’area clinica è ancora, in molti casi, poco sviluppata e con un trend di domanda decisamente crescente.

Riassumendo, per lo studio, sviluppare l’area “bambini” può rappresentare un ottimo volano di business, sia per chi ha  pazienti con età media elevata (integrazione), sia per chi fa odontoiatria infantile in modo destrutturato (sviluppo).

Diventa Dentista per Bambini!

Vuoi sapere come poter sviluppare la comunicazione de tuo canale di pedodonzia?

Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail

iscriviti alla nostra
newsletter!

RICHIEDI UN ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO.

COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.

O SE PREFERISCI CHIAMACI

SCRIVICI

GDPR

5 + 13 =

× Bisogno di aiuto?