Il laser ad uso odontoiatrico

marketing odontoiatrico

Scritto da: marketingtherapy

Dental Marketing Arena

Uno spazio in cui cerchiamo di fornire esempi che rappresentano il nostro approccio al marketing odontoiatrico. Approfondimenti di strategie basate su contenuti con un focus specifico: valori clinici, tecnologici o di servizio dello studio o del professionista.

Scopri tutti gli approfondimenti ->

Il laser ad uso odontoiatrico
marketing odontoiatrico - laser odontoiatrico

Un altro trend topic del nostro settore è legato all’utilizzo del laser nelle terapie odontoiatriche.

Oltre ad attrarre la curiosità clinica degli odontoiatri è sicuramente un elemento distintivo per gli studi dentistici che vogliono fare comunicazione. 

Poter trattare pazienti attraverso una tecnologia innovativa e a bassa invasività, può rappresentare quello che nel marketing chiamiamo vantaggio competitivo, ma, per esserlo in concreto ha bisogno di 2 fattori: essere inserito nei protocolli clinici e, argomento di questo articolo, essere comunicato dentro e fuori lo studio.

Anche per quanto riguarda il laser, l’ingente investimento, deve assolutamente generare profitti, l’odontoiatra deve misurarne il ROI e soprattutto deve valorizzare il suo investimento all’interno della propria strategia di marketing.

Quando in Marketing Therapy ci troviamo a costruire un piano di comunicazione con un dentista “laser oriented” lo valorizziamo attraverso il nostro marketing clinico, facendo leva sui vantaggi da offrire ai pazienti:

  • Nessun dolore durante e post terapia
  • Nessun sanguinamento
  • Vantaggi nell’igiene, nel trattamento di afte, di herpes labiali
  • Vantaggio nelle frenulectomie
  • Laser = moderno

Oltre a questi ed altri punti di valorizzazione che ogni dentista dovrebbe comunicare offline in studio con i propri pazienti, il concetto cardine è quello di trasmettere al paziente la continua ricerca (ed il continuo investimento!) che lo studio odontoiatrico fa per rendere le cure odontoiatriche sempre più confortevoli, veloci, sicure e non invasive.

Per un paziente la percezione dei continui investimenti, dell’attenzione alle novità, dell’introduzione di facilitazioni nella fruizione dei servizi odontoiatrici, rafforza il legame con il proprio odontoiatra (fidelizzazione) e può costituire la leva nel decidere di cambiare studio di riferimento (acquisizione).

Quindi, prima di investire in una tecnologia laser, a diodi o ad erbio, la domanda che il dentista si deve porre è clinica (come integrerò la nuova tecnologia nei miei protocolli?), ma anche di marketing (come integrerò la nuova tecnologia nel mio progetto di comunicazione?). 

Un altro aspetto fondamentale è la terminologia. Molto spesso noi come agenzia siamo il trait d’union lessicale tra voi ed il paziente: va bene la proprietà di linguaggio, ma è importante ricordarsi che il paziente non è né un collega odontoiatra né un addetto ai lavori.

Parallelamente possiamo affermare lo stesso per quanto riguarda le immagini: devono rassicurare ed invogliare il paziente ad avvicinarsi. Sangue e casi limite possono spaventare gli utenti delle vostre pagine social o del vostro sito web.

Per concludere il laser in odontoiatria rappresenta un ottimo elemento distintivo da valorizzare: presenta molti benefici tangibili per il paziente ed è una tecnologia ancora poco diffusa negli studi dentistici.

Anche per questa categoria merceologica le caratteristiche di prodotto possono offrire degli ulteriori unique selling point da valorizzare nel tuo piano di comunicazione, per non andare off topic citiamo soltanto alcune tra le aziende produttrici che abbiamo incontrato più spesso negli studi odontoiatrici, per approfondire i plus di prodotto: Dentsply SIrona, Garda Laser, Lamda, A.R.C. Laser, Lasotronix, DMT, Biolase, Dentalica, Fotona, Fisioline.

Se ti piace il nostro approccio e vuoi capire quali potrebbero essere i focus clinici della tua comunicazione, ci trovi qui: info@marketingtherapy.eu

marketing clinico

Vuoi costruire il tuo piano di comunicazione?
Valuta il supporto del team di Marketing Therapy

Ricevi gli approfondimenti
direttamente nella tua casella mail

iscriviti alla nostra
newsletter!

RICHIEDI UN ANALISI PERSONALIZZATA PER IL TUO STUDIO DENTISTICO.

COMPILA IL FORM CON I DATI RICHIESTI E TI RICONTATTEREMO PRESTO.

O SE PREFERISCI CHIAMACI

SCRIVICI

GDPR

13 + 3 =

×

Powered by WhatsApp Chat

× Bisogno di aiuto?